Finale Chaltron’s Coup – venerdì 17 luglio ore 21.00

La Chaltron’s è un torneo di calcio a 11, amatoriale e goliardico. Nasce per gli allievi del Liceo Dante negli anni 60′ e si sviluppa come torneo di rilevanza cittadina coinvolgendo fino a più di mille giocatori.

Alla quarantanovesima edizione ufficiale, non è mai stato, e mai sarà, un torneo di calcio come gli altri. Infatti il regolamento prevede delle regole esclusive. Prima tra tutte: il punteggio assegnato ad ogni giocatore sulla base della propria competenza calcistica, da uno a cinque. Ogni squadra con i suoi undici in campo non può superare la somma complessiva dei punteggi che è 23.

Questa essenziale regola garantisce che nel torneo ci sia un bilanciamento tra chi effettivamente sa giocare a calcio e chi invece è totalmente incapace. Ciò che unisce ogni chaltrone dal più forte al più scarso è il senso di appartenenza alla propria squadra, alla tradizione o semplicemente l’amicizia. In campo non ci sono cartellini, per cui le partite possono essere ricche di vis agonistica.

In finale quest’anno ci sono i Ciao squadra fondata nel 2007 e gli Sventrapassere fondatasi nel 2005. La super finale è accompagnata da un velo di romanticismo dato che i presidenti delle due squadre erano in classe insieme al liceo. Una forte rivalità accenderà la partita.

Potrete seguire l’evento in diretta su FirenzeFuori, dalle 21,00.

Calcio, pedate, e goliardia vi faranno compagnia per questo evento che ormai diventato una vera e propria tradizione fiorentina.

Leave a reply
Related Posts
firenzefuori