Qart3, a Gavinana l’ arte contemporanea

Dal 7 al 9 luglio gli artisti contemporanei invaderanno i negozi del Quartiere 3 di Firenze, coinvolgendo viale Europa, via Datini, via F.D’Antiochia e il centro di Gavinana di piazza Bartali, luoghi che diventeranno spazi espositivi naturali per l’arte. L’idea è quella di offrire una vetrina ad artisti giovani ed emergenti per dare nuovo slancio ad una cultura di carattere sociale che sensibilizzi il cittadino all’arte contemporanea, anche attraverso il coinvolgimento dei quartieri fiorentini nella realizzazione di attività artistiche poli-mediatiche.
Sono 47 i negozi che aderiscono all’ iniziativa ed altrettanti gli artisti chiamati ad esporre le loro opere: creazioni di ogni formato che spaziano dalla pittura alla scultura, dal disegno alla fotografia passando per la grafica e la video arte senza dimenticare l’installazione che occuperà l’interno del Centro Coop di Gavinana e l’esterno in piazza Gino Bartali.

qart3
I premi saranno assegnati su insindacabile giudizio di un Comitato Scientifico riunito per l’occasione e composto da: Jacopo Celona, direttore Florence Biennale; Alfredo Esposito, presidente del Quartiere 3; Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Andrea Granchi, presidente della classe di pittura dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze; Francesca Roberti dell’Associazione Art-Art Impruneta. All’artista primo classificato verrà data la possibilità di partecipare alla X edizione della Florence Biennale (dal 17 al 25 ottobre 2015 in Fortezza da Basso). Il secondo classificato potrà esporre presso la galleria Linea Spazio Arte Contemporanea ed il terzo vincitore sarà inserito nel portfolio on-line della stessa galleria. Inoltre è previsto anche un premio assegnato dalla giuria popolare: chiunque potrà esprimere il proprio giudizio sulle opere esposte semplicemente compilando l’apposita scheda di valutazione che troverà all’interno degli stessi negozi. A tutti gli artisti verrà consegnato il diploma di partecipazione.

Item review
Vota il video!
summary :
rating : 10
Leave a reply
Related Posts
firenzefuori