Lapislazzuli Magia del Blu, in mostra a Palazzo Pitti

E’ stata allestita nel Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze la mostra “Lapislazzuli Magia del Blu“. Una straordinaria raccolta di vasi intagliati in lapislazzuli, dalle mirabolanti forme ispirate dagli artisti del Manierismo fiorentino. E’ una collezione unica al mondo, iniziata da Cosimo I de’ Medici nella metà del Cinquecento e accresciuta per volontà di Francesco I nei laboratori del Casino di San Marco e proseguita, alla sua morte, dal fratello Ferdinando, cardinale della Chiesa romana, che gli succedette nella carica di granduca di Toscana.

 

Palazzo pitti

 

Palazzo Pitti

 
Nel Museo degli Argenti la mostra si articola in quattro sezioni. La prima sezione Dalla Natura all’Artificio, la seconda Commesso in pietre dure e pietre dipinte, la terza La pietra blu nel fasto principesco e la quarta sezione Dall’Oltremare al Blu Klein.

La mostra è a cura di Maria Sframeli, Valentina Conticelli, Riccardo Gennaioli, Giancarlo Parodi ed è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo della Toscana, la Ex Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze La Specola, il Museum National d’Histoire Naturelle di Parigi e Firenze Musei.

 

1688954_559680124173802_5779732751237746249_n
Item review
Vota il video!
summary :
rating : 10
Leave a reply

Related Posts
firenzefuori