Il cibo genuino di Obicà

Descrivere a parole il sapore di un cibo che ci è piaciuto particolarmente non è cosa facile. Siamo stati alla riapertura del chiostro esterno di palazzo Tornabuoni che ospita Obicà per “testare con bocca” i loro sapori. Obicà come si autodefinisce è un mozzarella bar, almeno lo era nella sua iniziale concezione: portare nel mondo la migliore mozzarella di bufala campana. Poi dopo il successo ottenuto ha aperto i suoi orizzonti scegliendo di rifornire i propri menù con prodotti esclusivamente di prima scelta, genuini ed anche bio. La scelta è azzardata e coraggiosa: andare a scovare i produttori locali, le piccole aziende che si muovono strettamente nel proprio territorio d’appartenenza in tutta Italia.

Obicà

Obicà vuole rilanciare il Made in Italy gastronomico e vinicolo e puntare solo ed esclusivamente su di esso, niente maccaronate e fuochi d’artificio roboanti di interni “Little Italy”. Difatti il design del ristorante è minimal perché, come ci spiegano i manager, non è importante l’arredo ma la qualità del cibo e quindi si espone tutti i prodotti in modo che chiunque, dal turista dell’Arizona al fiorentino D.O.C possa ammirare la freschezza degli ingredienti.

Noi di FirenzeFuori veniamo subito rapiti dall’ambiente elegante e raffinato di palazzo Tornabuoni, un quartetto esegue del caldo smooth jazz e veniamo accolti con un cocktail a base di Syrah poi scorre la mozzarella come se non ci fosse un domani, freschissima quasi sinuosa ed anche qualche affettato dal profumo celestiale. Obicà è un crocevia di sapori e prodotti nostrani dove il cibo è portato al massimo del suo potenziale e ve lo consigliamo per quando avete “voglia di qualcosa di buono” ma anche sentirvi eleganti, indicatissimo per una cena a lume di candela km0.

11390011_558127460995735_6040230797012958243_n

Siamo rimasti contenti dell’umiltà e della consapevolezza con cui Paolo e Valentina, i due manager con cui abbiamo parlato, sanno che onore sia aver sede in una delle vie principali di Firenze, offrendo a chi viene da fuori uno spaccato culinario sull’Italia degno d’esser portato ad esempio in tutto il mondo.

Item review
Vota il video!
summary :
rating : 10
Leave a reply
Related Posts
firenzefuori