Palazzo Strozzi Contemporaneo: l’installazione TU SEI QUI di Bianco – Valente

Terzo appuntamento di Palazzo Strozzi Contemporaneo! L’installazione TU SEI QUI del duo artistico Bianco – Valente sarà presente nel Cortile di Palazzo Strozzi fino al 25 gennaio.

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, Palazzo Strozzi Contemporaneo presenta TU SEI QUI. Si tratta di un’installazione ambientale site specific del duo Bianco – Valente per il Cortile di Palazzo Strozzi, a cura di Elena Magni. I due artisti napoletani attraverso le loro opere esplorano delle tematiche universali umane: relazione corpo – mente, storia collettiva – percezione personale… L’installazione TU SEI QUI è una riflessione sul concetto di esperienza, sulle dinamiche di scelta, i condizionamenti e le influenze che la determinano.

Palazzo Strozzi Contemporaneo Tu sei qui

Firenze Fuori è andata alla presentazione di TU SEI QUI per mostrarvi di cosa si tratta e capirne il significato. Una grande parete specchiante posta al centro del Cortile presenta sui due fronti la scritta TU SEI QUI. A questa si unisce un diagramma a terra, disegnato da luci proiettate dall’alto, che rappresenta quasi una visualizzazione astratta e simbolica dei percorsi personali, delle scelte e degli accadimenti che popolano il nostro vissuto. Il Cortile di Palazzo Strozzi viene trasformato così in una sorta di “ambiente mentale”, in cui lo specchio modifica la percezione usuale dello spazio, esaltando le architetture simmetriche e speculari del suo interno.
L’installazione è una rappresentazione metaforica del vissuto, tra limitazioni e scelte, percorsi privati e casualità.

Palazzo Strozzi Contemporaneo Tu sei qui

bianco-valente3 Foto di Martino Margheri

Leave a reply

Related Posts
Martina