Provincia di Firenze. Storia d’Italia, la mostra a Palazzo Medici Riccardi

La mostra fotografica Provincia di Firenze. Storia d’Italia alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi. Il racconto di un secolo e mezzo di storia per ricordare l’attività dell’ente.

Mostra provincia di FirenzeFirenze Fuori è andata alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi per vedere la mostra fotografica: Provincia di Firenze. Storia d’Italia.
Presente in questi giorni a Firenze, l’esposizione si compone di flashback di momenti importanti e di attività quotidiane.
A partire dalla scritta Mr. Bill Clinton. Vergata velocemente a mano, appare in bella vista nel badge che il senatore si era appeso diligentemente al risvolto della giacca prima di parlare a Palazzo Medici Riccardi. Accanto a lui una giovanissima Hillary, che sfoggia un pettinatura dal taglio sbarazzino, molto in voga nel 1987. La foto, in bianco e nero, è una delle tante immagini scelte per ricordare l’attività della Provincia di Firenze.    Clinton Mostra Provincia di Firenze

Nella mostra Provincia di Firenze. Storia d’Italia troviamo anche le vecchie immagini della Deputazione provinciale nominata nel 1944 dal Comitato toscano di Liberazione Nazionale accanto alle istantanee sbiadite dei vecchi stradini intenti a stendere l’asfalto nel secondo dopoguerra. Dettagli risaltano agli occhi: i colori sgargianti del vestito indossato dal premio Nobel Rigoberta Menchù; quelli della kefiah indossata da Yaser Arafat mentre si fa immortalare sotto il simbolo della Provincia di Firenze.
“Più che una vera e propria mostra – spiega il presidente Andrea Barducci – questa iniziativa vuol essere un omaggio alle tante persone che hanno dedicato il loro impegno al progresso di quella comunità di cittadini che si riconosceva, anche con orgoglio, nella Provincia di Firenze”.
Il racconto fotografico di un secolo e mezzo di storia permette di ricordare l’attività dell’ente a poche settimane dalla sua sparizione.

Provincia di Firenze. Storia d'Italia

Fotografia mostra Provincia di Firenze

 

Leave a reply
Related Posts
Martina