La Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014

E’ in corso la quarta edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina, la rassegna che animerà fino al 30 Novembre alcuni spazi della città con un calendario ricco di eventi!

Firenze Fuori vi presenta la quarta edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina. Cominciata il 10 Novembre proseguirà fino al 30 con diversi appuntamenti enogastronomici.
La manifestazione ideata da Confesercenti Firenze con la direzione artistica del giornalista Leonardo Romanelli, è nata per valorizzare la cucina tradizionale fiorentina e i prodotti tipici della nostra bellissima città.
La Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014 prevede 21 giorni in cui si alternano eventi dedicati alla buona tavola! Locali, ristoranti, piazze e palazzi storici di Firenze accoglieranno un calendario ricco di festival, spettacoli, itinerari del gusto, mercati, degustazioni e cene.
Firenze in questi giorni diventa ancora di più un luogo d’incontro e un riferimento per la cultura enogastronomica nazionale.

Inaugurazione BEF2014

Evento Spazio Alfieri Firenze

In ogni edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina viene valorizzato uno spazio cittadino. Quest’anno è la volta della suggestiva serra ottocentesca del Tepidarium del Roster, all’interno del Giardino dell’Orticoltura. Essa diventerà scenografia perfetta per molti appuntamenti in calendario.
Tra gli eventi in programma troviamo: Life of Wine, con un percorso scandito dall’assaggio di annate storiche, God Save The Wine, rinomato evento vinicolo cittadino che per l’occasione proporrà l’assaggio di vini abbinati alle eccellenze gastronomiche locali, o ancora Bollicine di Toscana, omaggio alle aziende che in Toscana realizzano vini frizzanti, e Florence Wine Event, kermesse dedicata al mondo enologico, ma non solo, con olio e prelibatezze gastronomiche.
Tra gli appuntamenti dedicati al grande pubblico meritano menzione Cucine di Strada, tributo allo street food italiano e internazionale e alla buona birra artigianale italiana, e il Mercato della Biennale in Piazza Santa Maria Novella che propone una selezione di eccellenze enogastronomiche ed artigiane della tradizione toscana e non.
Protagonista anche il gelato con l’evento Il Gelato della Biennale: alcuni dei più noti mastri gelatieri fiorentini dell’Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini, realizzeranno il “Gusto Biennale”.
Per l’intera durata della rassegna si svolgerà l’iniziativa Un Piatto tipico al ristorante: nei ristoranti fiorentini la possibilità di riscoprire alcuni “piatti della memoria”, preparazioni e ricette legate alla tradizione culinaria cittadina.

Tepidarium del Roster Giardino dell'Orticoltura

Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014

Comments ( 2 )
  1. Rock, goal e wine un evento Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014Gli eventi a Firenze in video | La movida buona di FIRENZEFUORI
    20 novembre 2014 at 11:24
    Reply

    […] e presentato dal giornalista sportivo Benedetto Ferrara, all’interno del programma della Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014. Sullo schermo i grandi goal viola, sul tavolo i bicchieri pronti per le degustazioni dei […]

  2. Firenze Fuori all'evento Cucine di Strada - Beer & Street FoodGli eventi a Firenze in video | La movida buona di FIRENZEFUORI
    26 novembre 2014 at 20:55
    Reply

    […] Street Food al Tepidarium del Roster del Giardino dell’Orticoltura. La location prediletta della Biennale Enogastronomica Fiorentina 2014 ha accolto la tradizione del cibo di strada accompagnata da sorprendenti birre artigianali italiane […]

Leave a reply
Related Posts
Martina