Divino Commedia: allo Spazio Alfieri un evento tutto sul vino!

Musica, parole e cinema attorno al vino per l’evento Divino Commedia allo Spazio Alfieri di Firenze! La presentazione di un libro, una degustazione e la proiezione di film tutto in una sera.

Firenze Fuori è stata allo Spazio Alfieri per partecipare ad una serata originale il cui filo conduttore è stato il tema del vino. Il nome scelto per l’evento: Divino Commedia!
In particolare alle ore 19.00 Daniele De Michele in arte Don Pasta ha presentato il libro “Artusi Remix – Viaggio nella cucina popolare italiana” (ed. Mondadori) realizzato con il patrocinio di Casa Artusi. Don Pasta selecter è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale da dieci anni. A questo ha fatto seguito “Wine Sound System” e la Parmigiana e la Rivoluzione. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Giobbe Covatta. Scrive per Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Left Avvenimenti. Organizza a Roma il festival Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale.
E’ iniziato da poco il tour di presentazione di Artusio Remix. Come punto di partenza c’è il famoso volume di Pellegrino Artusi. Don Pasta ha voluto creare un vero e proprio ricettario della cucina italiana, attualizzando il metodo e le riflessioni dell’Artusi!

Don Pasta presenta Artusi Remix

Artusi Remix ultimo libro Don Pasta

L’evento fiorentino Divino Commedia è proseguito con la presentazione del consorzio “Chianti classico” a cura di Lronardo Romanelli, con degustazione di vini. A seguire una performance “Artusi Remix” a cura di Don Pasta con la partecipazione di Andrea Mi, dj e Antonello Carbone, Vj.
La serata si è conclusa con la proiezione del film Vinodentro introdotto da Claudio Carabba, critico cinematografico, alla presenza del regista Di Ferdinando Vicentini Orgnani.
Insomma un evento davvero completo che ha messo al centro della serata il vino alla maniera della movida buona!

Don Pasta Daniele De MIchele

Divino Commedia Spazio Alfieri

Leave a reply

Related Posts
Martina