Firenze capitale dell’arte e dell’artigianato, il docu-film di Cinzia TH Torrini

La regista fiorentina Cinzia TH Torrini presenta il docu-film Firenze capitale dell’arte e dell’artigianato. Un corto d’autore, omaggio appassionato alla sua città e agli artigiani fiorentini.

Firenze Fuori è stata alla Syracuse University in Florence, alla presentazione del film documentario Firenze capitale dell’arte e dell’artigianato di Cinzia TH Torrini. La regista fiorentina ha mostrato il docu-film agli studenti americani in Italia e alle loro famiglie, in una giornata speciale organizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze.
Cinzia TH Torrini ha scelto di raccontare dall’interno alcuni dei più antichi mestieri artigiani della città, quei mestieri radicati nel territorio e che hanno caratterizzato la storia e la fisionomia stessa di Firenze.
Nel corto la telecamera entra nelle botteghe, riprende nel dettaglio forme, colori e arnesi. Gli artigiani stessi raccontano, attraverso il loro lavoro. “Chi lavora con le sue mani e la sua testa e il suo cuore è un artista”. E Artigianato Artistico è il prodotto che nasce dalle loro mani e che ancora oggi affascina e si rinnova.

Artigianato artistico di Firenze 5

Un grande affresco corale: artigiani che intagliano il legno con scalpelli fatti a mano; quelli che molano il vetro; quelli che punto dopo punto cuciono a mano scarpe su misura; gli artigiani del gioiello che cesellano anelli come miscrosculture; quelli che con colpi puntuali di martello e scalpello strappano al marmo figure maestose; chi la carta la decora, screziata e marmorizzata alla maniera antica; quelli che pezzetto dopo pezzetto, ognuno tagliato a filo di precisione indefettibile, compongono quadri con le pietre come facevano per la corte medicea; quelli che con fogli sottili come un battito d’ali indorano cornici e quadri.

Artigianato artistico di Firenze 8

Artigianato artistico di Firenze 6

Artigianato artistico di Firenze 9

Un corto d’autore che racconta la passione, l’arte, il genio, la storia e la creatività di una città e di un territorio, che celebra Firenze e la laboriosità della sua gente, la storia che l’ha fatta grande e l’ha resa unica nei secoli e ancora oggi. La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico. Promosso nelle ambasciate, nei consolati , negli istituti di cultura italiana in tutto il mondo, il film documentario Firenze capitale dell’arte e dell’artigianato di Cinzia TH Torrini è pronto a diventare anche una fiction.

Il video è disponibile sul canale YouTube della Camera di Commercio di Firenze.

Artigianato artistico di Firenze 1

Artigianato artistico di Firenze 7

Leave a reply
Related Posts
Martina