Halloween al Bargello: Una passeggiata dalla notte all’aurora

Ad Halloween Firenze Fuori ha approfittato dell’apertura straordinaria del Bargello, per scoprire Una passeggiata dalla notte all’aurora. Un itinerario per bambini, per vincere tutte le paure, organizzato dalla Soprintendenza e Noi per Voi Onlus!

Il 31 Ottobre, per la serata di Halloween, si è svolto il primo di un ciclo d’incontri dal titolo Una passeggiata dalla notte all’aurora. L’apertura straordinaria del Museo Nazionale del Bargello, dalle 19 alle 21, in virtù del progetto di valorizzazione 2014 promosso dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, ha dato l’opportunità di creare un itinerario per i bambini e le loro famiglie assolutamente innovativo. Una visita dove i più piccoli sono chiamati, non solo a riflettere sul cambiamento di valenza di certe feste, ma anche a identificare ed esorcizzare le loro personali paure.

Una passeggiata dalla notte all'aurora Halloween al Bargello Firenze 2

In un percorso attraverso opere selezionate, l’arte diventa il presupposto per ritrovare immagini simboliche e motivi decorativi con cui gli artisti ci spingono ad affrontare e a vincere le nostre paure.
Elaborato dalla Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino, il progetto è stato appoggiato dall’Associazione ‘Noi per Voi per il Meyer Onlus’.
Due incontri si sono svolti il 31 ottobre, ma sarà possibile partecipare a Una passeggiata dalla notte all’aurora anche il 14 e il 21 novembre, e il 12 dicembre (con inizio sempre alle 19). L’ingresso al Museo Nazionale del Bargello è a pagamento; l’accompagnamento didattico è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione, possibile scrivendo a didattica@polomuseale.firenze.it; prenotazioni telefoniche (dalle 10 alle 12) al numero 055-284272.
In occasione degli incontri, l’Associazione “Noi per Voi per il Meyer Onlus” metterà a disposizione delle famiglie e di tutti gli interessati un libretto, che ripercorre l’itinerario proposto, il cui ricavato andrà in beneficenza per sostenere la ricerca contro leucemie e tumori infantili.

Una passeggiata dalla notte all'aurora Halloween al Bargello Firenze 1

Una passeggiata dalla notte all'aurora

Leave a reply
Related Posts
Martina