Sei personaggi in cerca d’autore inaugura la stagione 2014/2015 del Teatro della Pergola

Sei personaggi in cerca d’autore ha inaugurato, con la prima nazionale, la nuova stagione del Teatro della Pergola. Lo spettacolo diretto e interpretato da Gabriele Lavia andrà in scena a Firenze fino al 2 Novembre.

Pirandello Gabriele Lavia © Tommaso Le Pera La stagione 2014/2015 del Teatro della Pergola è iniziata con una prima nazionale: Sei Personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. A dirigere ed interpretare lo spettacolo Gabriele Lavia, da quest’anno consulente artistico della Pergola.
Non è la prima volta che l’opera di Pirandello apre una stagione. Nel 1948, dopo che la guerra aveva danneggiato il palcoscenico, il Teatro della Pergola fu inaugurato nuovamente con i Sei personaggi in cerca d’autore.

Pirandello scrisse questa commedia in tre giorni, ma solo i ventuno di prove (tre volte il tempo dedicato all’epoca agli allestimenti delle novità) poterono fare luce, a poco a poco, nell’opera destinata a diventare un capolavoro. Al termine della tumultuosa prima romana del 1921 il pubblico in platea mostrò il suo dissenso urlando Manicomio! Manicomio!. Qualche mese dopo a Milano i Sei personaggi in cerca d’Autore, applauditi senza riserve, iniziano il cammino che li porterà a diventare un successo internazionale.

Sei personaggi in cerca d'autore © Tommaso Le Pera
“Sei personaggi in cerca d’autore è probabilmente il testo di teatro più importante di tutti i tempi – ha detto Lavia – Esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità. Ma dice Eraclito: “Da ciò che è più discorde, lo splendido accordo”.

Sei personaggi in cerca d'autore - Gabriele Lavia

 

La tournée:
24 ottobre | 2 novembre 2014_ Teatro della Pergola, Firenze PRIMA NAZIONALE
20 gennaio | 1 febbraio 2015_ Teatro Carignano, Torino
3 | 15 febbraio _ Teatro Elfo Puccini, Milano
17 | 22 febbraio 2015_ Teatro Morlacchi, Perugia
3 | 8 marzo 2015_ Teatro della Corte, Genova

Le repliche dello spettacolo saranno accompagnate dall’esposizione della gallery dei protagonisti dello spettacolo ritratti da Filippo Milani, fotografo, filmaker e musicista, nel mondo della moda e della pubblicità dal 1971.Teatro della Pergola - Sei personaggi in cerca d'autore

Fondazione Teatro della Pergola
Gabriele Lavia
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
di Luigi Pirandello
con in o.a. Massimiliano Aceti, Ludovica Apollonj Ghetti, Alessandro Baldinotti, Daniele Biagini, Rosy Bonfiglio, Maria Laura Caselli, Michele Demaria, Giulia Gallone, Giovanna Guida, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Luca Mascolo, Mario Pietramala, Marta Pizzigallo, Matteo Ramundo, Malvina Ruggiano, Alessio Sardelli, Carlo Sciaccaluga, Anna Scola.

scene Alessandro Camera – costumi Andrea Viotti – musiche Giordano Corapi
regia Gabriele Lavia

Leave a reply

Related Posts
Martina