Aeolian Ride a Firenze, una performance artistica ispirata dal vento

E’ arrivata a Firenze Aeolian Ride, la performance artistica su due ruote ideata dall’artista newyorkese Jessica Findley! Un percorso tra le vie di Firenze trasportati e ispirati dal vento.

Sabato scorso Firenze Fuori ha voluto assistere ad un evento artistico che negli ultimi anni ha fatto tappa in diverse città del mondo: Aeolian Ride. La performance su due ruote che ha trasformato per un giorno le vie di Firenze, è stata ideata dall’artista newyorkese Jessica Findley.
Meeting e preparazione di Aeolian Ride Firenze si sono svolti in Piazza Poggi (Torre S. Niccolò), alla presenza proprio della Findley. Arrivo del percorso è stato il Caffè Letterario Le Murate, dove la serata è proseguita con aperitivo e concerto!
I partecipanti sono stati protagonisti del video reportage che documenterà la tappa fiorentina del progetto.

Aeolian Ride Firenze Sabato 25 Ottobre 2014

Aeolian Ride Firenze Sabato 25 10 2014

Cos’è Aeolian Ride?
È partita da New York, dal 2004 ha attraversato 19 città in tutto il mondo. Aeolian Ride è una performance artistica partecipativa su due ruote che trasformera per un giorno le strade della città in uno spazio per l’arte pubblica. I partecipanti sono avvolti da tute cucite a mano che grazie al vento si gonfiano come una bolla. Pedalando, quasi volando insieme, stabiliscono con i passanti un circolo di divertimento e sorpresa, trasformando il territorio e trasfigurando il paesaggio della città.
Aeolian Ride e la sua ideatrice Jessica Findley – artista, designer e docente alla City University of New York – sono arrivati a Firenze in occasione del decennale dell’iniziativa.L’iniziativa è stata presentata da Ciclica con il Patrocinio del Comune di Firenze e resa possibile grazie al contributo di NBTC (Ente Nazionale Turismo Olandese) e KLM (Royal Dutch Airlines).

Aeolian Ride Sabato 25 Ottobre 2014

Aeolian Ride Firenze

Aeolian Ride Firenze 25 ottobre 2014

Leave a reply
Related Posts
Martina