Palazzo Strozzi Contemporaneo: quattro interventi nello spazio del Cortile

Un nuovo programma dedicato alla contemporaneità è stato lanciato ieri sera: Palazzo Strozzi Contemporaneo! Firenze Fuori ha potuto ammirare il primo di quattro interventi che animeranno lo spazio del Cortile: Franco Menicagli con “A chi non piace guardare il cielo?”.

Dal 16 Ottobre fino al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi va in scena l’arte contemporanea. Si chiama Palazzo Strozzi Contemporaneo il nuovo programma a cura del CCC Strozzina che renderà il Cortile un luogo vivo e dinamico, grazie ad una serie di interventi con installazioni di diversi artisti d’arte contemporanea. Ha inaugurato proprio ieri sera “A chi non piace guardare il cielo?” di Franco Menicagli: una riflessione sull’antimonumentalità della scultura, attraverso l’impiego di materiali effimeri e malleabili. Per Palazzo Strozzi Contemporaneo ha proposto un’installazione site-specific così composta: tre pilastri al centro del Cortile diventano il fulcro da cui dipartono innumerevoli listelli di legno sospesi, messi in tensione tra loro e l’architettura, creando una potente e suggestiva reinterpretazione dello spazio. Si innesca così un rapporto tra installazione e architettura del palazzo rinascimentale, in un continuo scambio tra passato e presente, forme geometriche e forme organiche, stabilità e precarietà.

Palazzo Strozzi Contemporaneo Franco Menicagli 2

Palazzo Strozzi Contemporaneo Franco Menicagli 3

L’arte contemporanea è da sempre parte integrante dell’identità di Palazzo Strozzi. Per tutto il periodo di Palazzo Strozzi Contemporaneo verrà sollecitata, tramite le installazioni degli artisti, la fruizione attiva del Cortile da parte del pubblico. Una sorta di laboratorio a cielo aperto che diventa luogo ideale per nuove interpretazioni dello spazio.

Palazzo Strozzi Contemporaneo Franco Menicagli 4
Questo il Calendario dei prossimi appuntamenti:

16 ottobre-16 novembre 2014
Franco Menicagli, A chi non piace guardare il cielo?
Installazione site specific per il cortile di Palazzo Strozzi
A cura di Martino Margheri

20 novembre-8 dicembre 2014
Kinkaleri, Everyone Gets Lighter | All!
A cura di Alessio Bertini

11 dicembre 2014-25 gennaio 2015
Bianco-Valente
Installazione per il cortile di Palazzo Strozzi
A cura di Elena Magini

Evento speciale: 15 gennaio 2015
CHERYL
Serata happening negli spazi del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina

Per Informazioni :
CCC Strozzina
Palazzo Strozzi

Leave a reply
Related Posts
Martina