La Cena dei Grandi Caffè: all’ Osteria de L’Ortolano degustazione e serata a tema

Firenze Fuori ad una serata tutta dedicata al caffè! Degustazione e cena per conoscerne tipologie, caratteristiche e curiosità all’Osteria de L’Ortolano, ristorante nel cuore del centro storico fiorentino.

La Cena dei Grandi Caffè Osteria de L'Ortolano FirenzeSi è tenuto il primo di tre appuntamenti che l’Osteria de L’Ortolano di Firenze (Via degli Alfani 91r) ha deciso di dedicare a prodotti di uso quotidiano.
Giovedì 2 ottobre Firenze Fuori è stata a La cena dei Grandi Caffè, un evento per imparare a conoscere meglio i diversi tipi di caffè, le caratteristiche e, perché no, l’utilizzo di questo ingrediente in cucina. Grazie ad un dialogo aperto con degli esperti sul tema è stato possibile conoscerne le diverse caratteristiche e tipologie: dai monorigine alle miscele, passando anche per delle rarità come il kopi luwak, considerato uno dei caffè più cari al mondo perché prodotto con un metodo del tutto “originale”.

Osteria de L'Ortolano La Cena dei Grandi Caffè  2 Ottobre 2014

L’Osteria de L’Ortolano, ambiente accogliente e dall’atmosfera intima in pieno centro storico di Firenze, ha realizzato diversi piatti con l’ingrediente principe dell’evento. La buonissima cucina di Marta Mezzetti e Massimo Zetti ha conquistato i nostri palati!

La serata è iniziata con una degustazione. Stefano Bucciantini, titolare di Espresso Giada, ha presentato le differenze e le particolarità di alcuni caffè presenti al mondo. Per il buffet l’ingrediente è stato declinato in versione dolce e salata. E’ stata presentata anche la “Carta dei Caffè”, disponibile a partire da ottobre presso l’Osteria de L’Ortolano.

Eventi a Firenze - La Cena dei Grandi Caffè

A seguire una gustosa cena, composta da quattro portate in cui l’ingrediente protagonista è stato…ovviamente il caffè! Abbinamenti di formaggi, carne e verdure tutte proposte e accordate con diverse tipologie di caffè, dal Robusta all’Arabica fino ad arrivare alle miscele selezionate, tutte provenienti da diverse parti del mondo.
Ecco il menù della cena:
Timballo di quinoa al profumo di Sidamo e insalatina di gamberi
Risotto al Caffè verde con julienne di spinacini ed erborinato di Pienza
Controfiletto di Grigio del Casentino con mela verde e Robusta di Java
Martarè al caffè Nepal ed espresso Monte Everest

La Cena dei Grandi Caffè Firenze Osteria de L'Ortolano

Se ti abbiamo incuriosito con la serata fiorentina a tema caffè, non perderti i prossimi appuntamenti! Venerdì 7 novembre sarà protagonista l’aceto balsamico e giovedì 4 dicembre sarà il momento degli agrumi.

Leave a reply

Related Posts
Martina