A Free Mama live all’Off Bar

Sul palco del locale dell’estate fiorentina torna un giovane gruppo che si è fatto conoscere a giro per l’Europa: A Free Mama!

Non è la prima volta che Off Bar, il locale estivo alla Fortezza da Basso, accoglie il promettente gruppo fiorentino A Free Mama. Solo che il tempo ci aveva sempre messo lo zampino nel rendere più difficile le esibizioni. Giovedì sera finalmente niente pioggia e vento, ma una serena notte fiorentina che ha permesso al gruppo A Free Mama di rendersi protagonisti di una fantastica serata!
Il concerto, ad ingresso libero, ha attirato molti spettatori. Un bel pubblico giovane che ha davvero apprezzato la musica degli A Free Mama tanto da riempire lo spazio sotto al palco.Off Bar A Free Mama

Ma chi sono gli A Free Mama?

A Free Mama

Gli A Free Mama sono un gruppo formatosi a Firenze nell’Aprile 2011. Alla prima formazione composta da batteria (Emanuele Bonechi), basso (Luca Giachi), chitarra (Lorenzo Ruggeri) e voce solista (Alessandro Gerini), si è unita la sezione fiati composta da due saxofoni, Leonardo Beltramini al tenore e Leandro Giordani al contralto e al soprano.
Dopo mesi passati in sala prove a lavorare sodo sulla ricerca, sempre attiva, di un sound coeso, deciso, ragionato, fluido, e dopo una sessione di registrazione live presso il SonicStudio di Pontassieve (FI), sono arrivati ad avere i primi brani inediti, pronti per esser portati su di un palco all’attenzione di un pubblico.
Gli A Free Mama uniscono grooves e sonorità Funk/Rock, riconducibili ai loro principali artisti di riferimento quali F.F.F. (Fédération Française du Funk), Dave Matthews Band e The Police.

A Free Mama Live

Dal loro primo debutto, a novembre 2011, hanno vinto diversi contest e partecipato a numerosi festival dividendo il palco con artisti come Billy Talent e Papa Roach al Rock Otocec, Di Maggio Connection e Nobraino (entrambi al Rock For Life 2012), Vallanzaska, Passogigante.
A maggio 2013 hanno intrapreso il loro primo tour all’estero, con 12 date nel Regno Unito, toccando città come Warsop, Wakefield, Ispwich, Lincoln, Nottingham, passando per la partecipazione al Bugey C Trip Festival di Lione (Francia).
Il 5,6 e 7 luglio si sono esibiti sul palco del Rock Otocec di Ljubiana (Slovenia).

A Free Mama Off Bar Firenze

A Dicembre 2012 è uscito il loro primo album omonimo autoprodotto contenente 8 tracce.
Attualmente stanno ultimando la lavorazione dei loro nuovi inediti, e si preparano alla registrazione del loro nuovo EP prevista per novembre 2014.
Per il concerto all’Off bar il gruppo A Free Mama, invece di pagare i diritti alla Siae, ha versato i contributi a Soundreef Live! il nuovo permesso musicale (alternativo alla SIAE) fondato a Londra da due ragazzi italiani il 6 maggio 2014. E’ la prima volta che succede a Firenze. Questo può avvenire grazie alla decisione della Comunità Europea di ammettere la concorrenza internazionale tra società di raccolta delle royalties.

A Free Mama

Firenze Fuori si è divertita un sacco ad intervistare il gruppo! Siete curiosi di capire perché e come mai si chiamano A Free Mama? Beh non vi resta che guardare il video. Buona visione!

A Free Mama Intervista

INtervista al gruppo A Free Mama

Leave a reply

Related Posts
Martina