Musica dal grande schermo per l’Estate al Bargello 2014

All’evento Musica dal grande schermo! Firenze Fuori è appassionata dalla buona musica, per non parlare di quella dei grandi film. Una serata fantastica a conclusione di Musica al Bargello con le più belle colonne sonore suonate dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

Eventi a Firenze - Musica dal grande schermoLa nostra troupe è tornata al Museo Nazionale del Bargello per ascoltare grandi opere musicali estratte da capolavori del cinema come La vita è bella (di cui vi offriamo un assaggio nel video), Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America… Le più belle colonne sonore del cinema rivivono quindi, durante l’evento Musica dal grande schermo, il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina che chiude la rassegna Musica al Bargello. Sul podio il maestro Giuseppe Lanzetta (che ha curato anche gli arrangiamenti), mentre i ruoli di solista sono stati affidati al pianista Alessio Cioni e alla tromba di Alessandro Silvestro, che nella sua ventennale carriera vanta decine di colonne sonore per cinema e tv.

Giuseppe Lanzetta Musica al Bargello

Estate al bargello - Musica dal Grande Schermo

Del resto è sempre stato forte il legame tra la settima arte e compositori e musicisti italiani. Come dimostra il programma della serata, che dalle note de “La vita è bella” di Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora) ci ha portato nell’immaginario western di Ennio Morricone, nei Ballabili da “Il Gattopardo” di Nino Rota… Un viaggio cinematico dove non sono mancati “La strada”, “Amarcord”, “8 e mezzo” di Fellini (sempre a firma di Rota), “La leggenda del pianista sull’oceano” e “Nuovo cinema Paradiso” di Tornatore (Morricone).

Orchestra da Camera Fiorentina

Una serata magica nella splendida location del Museo Nazionale del Bargello che continuerà ad accogliere imperdibili eventi per tutta l’estate. Fiorentini che restate in città, ma anche turisti che passate da Firenze vi consigliamo di tenere d’occhio l’Estate al Bargello 2014!

Leave a reply
Related Posts
Martina