L’affascinante Farmacia di Santa Maria Novella

Firenze Fuori è stata alla Farmacia di Santa Maria Novella, l’Officina profumo-farmaceutica in via della Scala 16.

Farmacia di Santa Maria NovellaRitenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa, attiva da quasi 4 secoli. in una parte del complesso conventuale di Santa Maria Novella, la Farmacia di Santa Maria Novella ad oggi è profumeria ed erboristeria. Si trova in una vero e proprio ambiente monumentale, con decorazioni e arredi antichi risalenti a varie epoche. Nella Farmacia di Santa Maria Novella è conservata una pregevole collezione di materiale scientifico, quali termometri, mortai, bilance, misurini, oltre ai pregiati vasi da farmacia dal Seicento al Novecento.

Farmacia di Santa Maria Novella Firenze

Farmacia di Santa Maria Novella Firenze

Officina profumo - farmaceutica di Santa Maria Novella La prima cosa che si nota entrando nell’Officina è l’intenso mix di profumi che pervade tutte le sale, accompagnando ed allietando ogni visita al suo interno. Molte essenze e profumi sono ancora realizzati con formule studiate nel Rinascimento per Caterina de’ Medici. Nelle varie sale in cui è suddivisa la Farmacia di Santa Maria Novella (Sala di Vendita, Sala Verde, La Spezieria per citarne alcune) vi sono “incastonati” dei veri e propri gioielli d’arte; tra questi un affresco del 14esimo secolo da cui i turisti rimangano particolarmente affascinati.

Farmacia di Santa Maria Novella a Firenze

Oggi l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella commercializza i suoi prodotti non solo a Firenze, ma anche nelle principali città italiane ed europee, in America, in Giappone, Taiwan, Corea, Thailandia e Hong – Kong.

Farmacia di Santa Maria Novella

Farmacia di Santa Maria Novella Firenze

Una meta sicuramente da non perdere, non solo per i turisti, ma per ogni fiorentino ,che riscopre nella Farmacia di Santa Maria Novella una Firenze antica, affascinante e…. profumata!Officina di Santa Maria Novella

Leave a reply
Related Posts
Martina