Aspettando il film sullo storico cinema di Firenze: L’Universale

Firenze Fuori alla Conferenza stampa per presentare il film di Federico Micali dedicato allo storico cinema L’Universale di Firenze.

Il film di Federico Micali sulla storica sala fiorentina L'Universale“E’ la storia di un cinema un po’ particolare a dire il vero, dove per una strana congiuntura epocale, rionale e perché no, astrale, per un periodo si sono incontrate la cultura alta, sperimentale e politica del movimento studentesco e quella popolare, sarcastica e disincantata del quartiere fiorentino di San Frediano, creando un meraviglioso cortocircuito che ha portato a un inatteso e scintillante caos creativo. In sala si poteva dire, fare e creare tutto e il vero spettacolo non erano più i film, ma il pubblico.” Lo presenta così il regista Federico Micali, il film dedicato al cinema L’Universale. La trama vede protagonisti tre amici che si aggirano in una Firenze degli anni 70/80 attorno a un cinema, quel cinema che tutti a Firenze chiamano L’Universale.

Presentato il film sullo storico cinema di Firenze: L'Universale

Sono questi dunque gli ingredienti del film che sarà girato a settembre a Firenze e in alcuni paesini della Toscana, scritto insieme a Cosimo Calamini (giovane sceneggiatore fiorentino) e Heidrun Schleef, una delle più note sceneggiatrici italiane, Palma d’oro a Cannes per la Stanza del figlio di Nanni Moretti.
Il manifesto disegnato dall’artista Clet e le musiche della Bandabardò come colonna sonora, accompagneranno la realizzazione del lungometraggio.

Clet si occuperà della locandina del film sullo storico cinema di Firenze L'Universale

Il film ha ottenuto il finanziamento della Regione Toscana (fondo cinema per lo sviluppo nel 2009 e fondo cinema per la produzione opere prime nel 2011) e del Ministero per i Beni e le attività Culturali (Mibac).
Per completare il budget è partita una campagna di crowdfunding, sulla piattaforma Limoney (www.limoney.com), una nuova start up nata tra Firenze Amsterdam e Milano da due ragazzi fiorentini. La campagna di crowdfunding terminerà nei prossimi giorni. A oggi mancano 3mila euro per raggiungere l’obiettivo (20mila euro).
Tutti coloro che doneranno anche pochi euro potranno diventare co-produttori del film  e partecipare a un progetto che coinvolge tutta la città. Hanno aderito al progetto già l’artista Clet, la Bandabardò, TeladoioFirenze, Controradio, MyMovies.it e altri soggetti.
Donando si potrà ricevere una copia della locandina del cinema Universale del 1989, un manifesto ufficiale del film, la presenza del proprio nome nei titoli di coda, la t-shirt di Gold con il logo del film di Clet o assistere a una proiezione privata del film insieme agli autori.
Sarà online anche il sito www.universaleilfilm.it.
Sul profilo Facebook “Aspettando l’Universale” molte sono state le testimonianze e gli aneddoti raccontati sul cinema fiorentino.

Logo di verso L'universale film a Firenze sullo storico cinema

Per concludere vogliamo riportare altre parole di Micali sul film dedicato alla storica sala fiorentina L’Universale: “Questa è anche un po’ la nostra storia, nel senso di un paese, l’Italia che in trent’anni ne ha viste passare di cotte e di crude sotto i suoi campanili: le lotte studentesche, i figli dei fiori, il terrorismo, il riflusso degli anni ’80 e la fine di un mondo, di un muro contro muro dopo il quale niente sarebbe stato più uguale, perché come diceva il Tamburini, noto frequentatore del cinema Universale: “Un’ideale non è come un papa, morto uno ci vuole del tempo per farne un altro!”

Storica locandina de L'Universale di Firenze Maggio 1987

Locandina del cinema L'Universale storica sala fiorentina

locandina ottobre 87 cinema Firenze L'Universale d'essai

 

Leave a reply
Related Posts
Martina