Off Bar: il primo bar riutilizzabile della Toscana è alla Fortezza di Firenze

Off Bar FLago dei Cigni alla Fortezza da Basso  Firenze Fuori è stato a visitare il primo bar ‘riutilizzabile’ della Toscana al Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso e a fare qualche domanda ai ragazzi presenti all’inaugurazione.
Ci è piaciuta molto l’idea di Off Bar di quest’anno: il bar in materiali “riutilizzabili”! Montato al Lago dei Cigni della Fortezza da Basso è il primo esempio in Toscana di questo tipo. E’ stato costruito con dei tubolari metallici impiegati per i ponteggi da cantiere, e pallet in legno usati per il trasporto merci.
I gestori di Off Bar dichiarano : “Con questa scelta vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi della riqualificazione e del riuso.”

Off Bar Firenze

Il progetto è del N_D Creative Studio e si inserisce in un nuovo modello di economia sostenibile, definito ‘circolare’, che consente a questi materiali, una volta utilizzati, di non finire in discarica secondo il vecchio modello lineare, ma di essere reinseriti nel normale processo produttivo. Scopo dell’operazione è anche avviare un dibattito sulla riqualificazione e sull’utilizzo temporaneo di spazi urbani abbandonati o in disuso a Firenze. E’ infatti possibile ridurre fortemente non solo l’impatto ambientale, dovuto alla dismissione del materiale utilizzato e quello provocato da una nuova produzione, ma anche quello legato al riciclo dei materiali che, pur essendo una pratica efficace, ha sempre delle conseguenze non trascurabili sull’ ambiente.

“Con la nostra scelta – dichiara Luciano D’Agostini, direttore artistico di Off Bar – speriamo di dare il buon esempio ai giovani che frequenteranno il nostro locale. Anche se i costi sono maggiori rispetto a quanto sarebbe stato l’investimento per un bar ‘tradizionale’, siamo convinti che, se vogliamo davvero cambiare mentalità spingendo su una riqualificazione e riuso di tanti spazi inutilizzati a Firenze, questo può rappresentare un ottimo punto di partenza”.Off Bar Firenze Fortezza da Basso

Dopo esserci immersi in questa nuova realtà ed aver goduto della bella atmosfera del posto, abbiamo chiesto ai ragazzi presenti, fiorentini e non, quali sono i loro cocktail preferiti e con quali piatti preferiscono accompagnarli!

Sarà un’estate fiorentina ricca di eventi quella di Off Bar alla Fortezza e noi ci torneremo sicuramente per passare una piacevole serata!Off Bar Primo bar in Toscana solo in materiali riutilizzabili per un fresco aperitivo a Firenze

Firenze Fuori ha intervistato giovani della movida a Firenze su cocktail e cibo preferito all'aperitivo

Comment ( 1 )
  1. innominato
    30 maggio 2014 at 19:40
    Reply

    figa quella del fegatino

Leave a reply

Related Posts
Martina