Dragon Film Festival: Il cinema orientale è arrivato a Firenze!

Firenze Fuori approda sul suolo cinese a… l’Odeon, per il Dragon Film Festival! La kermesse legata al cinema cinese di oggi sarà a Firenze nei prossimi giorni.

Dragon Film Festival Cinema Odeon Firenze 26-29 Maggio 2014La prima edizione del Dragon Film festival si svolgerà dal 26 al 29 maggio presso il Cinema Odeon di Firenze e concluderà la rassegna di cinema orientale aperta dal Florence Korea Film Fest in Marzo.
Prima dell’evento vero e proprio, Firenze Fuori si è gustata un delizioso aperitivo a base di cibo cinese, ottimo e dai gusti agrodolci che ha ingolosito,non solo noi, ma tutti i presenti.
Ma non lasciamoci distrarre dal cibo, siamo qui a parlare di cinema!

Inaugurazione al cinema Odeon Dragon Film Festival 2014 con aperitivo di cucina orientale

Il Dragon Film Festival, è nato dall’unione dell’Hong Kong Film Panorama, manifestazione dedicata al cinema di Hong Kong che per quattro anni si è tenuta a Firenze. Organizzatori dell’evento sono Quelli della Compagnia Fst, Hong Kong Economic and Trade Office di Bruxelles e Riccardo Gelli della Florence Eurasia Association, con il patrocinio dell’ambasciata di Roma e il Consolato di Firenze della Repubblica Popolare cinese.

Il festival prevede un programma di 11 film di vari generi, divisi nelle due sezioni Hong Kong e Cina continentale, oltre a vari ospiti ed eventi collaterali.

Cinema Odeon Firenze dal 26 al 29 Maggio 2014 Dragon Film Festival

Film d’apertura è stato il thriller hongkonghese “Cold war” di Longman Leung e Sunny Luk, campione d’incassi nel 2012, che racconta del rapimento di cinque agenti di polizia, di una bomba messa in un cinema e di come questi due tragici eventi portano alla luce lati oscuri nelle forze dell’ordine di Hong Kong.
Film di chiusura sarà invece “The Flowers of war” di Zhang Yimou interpretato dalla star internazionale Christian Bale. La pellicola, presentata fuori concorso al Festival del Cinema di Berlino nel 2012, e nominata come miglior film straniero ai Golden Globes, racconta il terribile massacro di Nachino, avvenuto in Cina nel 1937. Bale interpreta il ruolo di un impresario di pompe funebri che si finge prete missionario per salvare donne e ragazze cinese dalle violenze dell’esercito giapponese.

Tre gli ospiti del Dragon Film Festival: il regista Zhang Yuan e le star asiatiche Li Xinyun e Jian Ye lan che dopo le proiezioni dei rispettivi film incontreranno il pubblico al cinema Odeon. Tra gli eventi collaterali, il concerto della musiciste NieXin e Liu Xia che si è tenuto prima dell’inaugurazione del festival, e mercoledì 28 maggio alla Libreria Feltrinelli di Firenze la presentazione del libro “Il nuovo cinema di Hong Kong e sguardi oltre l’handover” di Stefano Locati e Emanuele Sacchi.

Inaugurazione della prima edizione del Dragon Film Festival dal 26 al 29 Maggio

“E’ un bilancio più che positivo quello che ci sentiamo di fare della Primavera di Cinema Orientale – ha detto Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana -. Dopo due anni di sperimentazione e rodaggio, è arrivato a un punto di maturità , acquisendo i contorni di una stagione cinematografica ben strutturata, con una proposta ricca e articolata di film di tutti i generi, posizionandosi a fianco della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, rassegna autunnale di festival che racconta ogni anno tanti altri popoli e cinematografie di ogni angolo del pianeta, prediligendo il cinema del reale”.

Invitiamo tutti a tuffarsi in questa magnifica rassegna, per conoscere meglio la cultura cinese ed apprezzarne lati che, spesso e volentieri, rimangono all’oscuro agli occhi di noi occidentali.
Un’occasione ,quindi, per ampliare i nostri orizzonti e godere di un cinema di alto livello!

Dragon Film Festival 26-29 Maggio 2014 Firenze

Dragon Film Festival Cinema Odeon 26-29 Maggio 2014

Dragon Film Festival Cinema Odeon Firenze I Edizione 26-29 Maggio 2014

Leave a reply
Related Posts
Martina