I Mercoledì del Gioiello nell’Arte

Firenze Fuori al Museo Marino Marini, per assistere al ciclo di conferenze “I Mercoledì del Gioiello nell’Arte”! In particolare “Narrative Jewellery” con ospite l’orafo spagnolo di fama internazionale Xavier Ines Monclùs.

“I Mercoledì del Gioiello nell’Arte” è il terzo ciclo di conferenze sul gioiello contemporaneo a cura di Maria Cristina Bergesio con gli ospiti di fama internazionale:
Philip Sajet e Xavier Ines Monclùs. E proprio quest’ultimo è stato protagonista dell’incontro a cui ha assistito Firenze Fuori.

Gioielli1Nato a Barcellona nel 1966, Xavier Ines Monclùs ha preso parte a mostre personali e collettive in numerose gallerie e musei in Olanda, Spagna, Austria, Finlandia, Belgio, Svezia, Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Giappone, Stati Uniti e Italia.
Nel 2005 ha partecipato alla prima edizione di PREZIOSA – evento espositivo con cui Le Arti Orafe promuove internazionalmente la gioielleria di ricerca come forma di espressione artistica.
Nel suo intervento “Narrative Jewellery” Monclùs ha illustrato la sua personale visione dell’oreficeria contemporanea e il processo creativo con cui realizza curiosi ed originali gioielli, invenzioni divertenti al limite della vestibilità ispirate agli oggetti della vita quotidiana e dell’infanzia che sembrano dei giocattoli, con evidenti richiami dadaisti, surrealisti, costruttivisti e della Pop Art. Con argento, legno, bronzo, immagini laminate e molto colore Monclùs crea opere originali che stimolano gli osservatori a risvegliare.

preziosa2014_3-718x478

preziosa2014_6-718x478

preziosa2014_2-718x478

Le conferenze del “Mercoledì del Gioiello nell’Arte” sono organizzate da LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, in partenariato con Museo Marino Marini, OMA – Osservatorio per i Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con la Fondazione FiorGen. L’intento è anche quello di far conoscere la mostra Preziosa Young 2014 Edizione Speciale presente a Lucca  a Palazzo Guinigi fino al 6 Giugno. La retrospettiva accoglie i lavori di 5 giovani artisti-orafi: Daniel Di Caprio, Arata Fuchi, Adam Grinovich, Dana Hakim, Hanna Hedman.

Leave a reply
Related Posts
Martina