Il giuoco delle parti a Firenze

Firenze Fuori presenta Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello alla Pergola fino al 13 Aprile!

E’ stata scelta una coproduzione della compagnia di Umberto Orsini e della Fondazione Teatro della Pergola per l’ultimo spettacolo della stagione di prosa 2013/214. Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello vede protagonista Umberto Orsini che dedica questa nuova edizione dello spettacolo alla sua grande amica Rossella Falk nella certezza che “l’intelligenza teatrale di Rossella non sarebbe indietreggiata di fronte ai piccoli tradimenti che questa versione propone.”

Firenze Fuori propone questo spettacolo grazie all’intervista ad Umberto Orsini che ne racconta la storia, il suo ruolo e il tema principe de Il giuoco della Parti.

Eventi a Firenze: alla Pergola Il Giuco delle Parti di UMBERTO ORSINI con ALVIA REALE ph marco caselliLa vicenda di Leone Gala (Umberto Orsini), di Silia (Alvia Reale) e di Guido Venanzi (Michele Di Mauro), rispettivamente marito, moglie e amante che un intrigo di passioni, ricatti, offese vere o presunte porta alla necessaria e cruenta eliminazione di uno dei tre, è notissima.
Nel riproporre questo testo il giovane regista Roberto Valerio ha immaginato un Leone Gala che, sopravvissuto ai fatti narrati dalla commedia, cerchi di ripercorrerli con la testimonianza del ricordo. Ce ne offrirà inevitabilmente una visione parziale e soggettiva ampliando in tale modo i piani del racconto e facendolo piombare in un clima che mescola reale ed irreale, presente e passato, razionalità e follia.

 

Eventi a Firenze: al Teatro della Pergola Il giuoco delle parti di UMBERTO ORSINI ph marco caselli

 

Compagnia Orsini in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola

Umberto Orsini
IL GIUOCO DELLE PARTI
da Luigi Pirandello
adattamento Valerio, Orsini, Balò
con Alvia Reale, Michele Di Mauro,
e con Flavio Bonacci
Carlo de Ruggeri, Woody Neri
scene Maurizio Balò
costumi Gianluca Sbicca
regia Roberto Valerio

Leave a reply
Related Posts
Martina