Pontormo e Rosso Fiorentino a Palazzo Strozzi

Firenze Fuori vi porta in un affascinante viaggio fra le opere del Pontormo e del Rosso Fiorentino, a Palazzo Strozzi.

Eventi a Firenze: mostra Pontormo e Rosso Fiorentino a Palazzo Strozzi fino al 20 Luglio

La mostra cult fiorentina, presente fino al 20 Luglio, dedica le sale del palazzo all’esposizione sull’opera del Pontormo e del Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’.

Un percorso ampio e articolato dei capolavori dei due artisti, privilegiando lo splendore formale e l’altissima poesia del Pontormo e del Rosso Fiorentino, tale da renderla leggibile e chiara non solo agli specialisti ma anche al grande pubblico attraverso sezioni tematiche disposte in ordine cronologico.
Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.

 

Eventi a Firenze: Mostra a Palazzo Strozzi Pontormo e Rosso Fiorentino fino al 20 Luglio 2014

Pontormo, dal carattere difficile e diffidente, artista prediletto da Cosimo I è rimasto molto attivo a Firenze; Rosso Fiorentino, che ha lavorato molto in Toscana – la sua opera più conosciuta è la Deposizione di Volterra – e poi ha preso la via di Francia diventando pittore di corte presso Francesco I.
Le circa 80 opere esposte provengono da musei toscani e internazionali. Si tratta di tavole, disegni, arazzi.
In occasione della mostra viene presentata la grande pala d’altare La Visitazione di Pontormo, completamente restaurata.
La mostra abbina consigli per vedere le opere di Pontormo e Rosso anche a Firenze e in Toscana, in un interessante percorso artistico. Inoltre percorsi di visita per i bambini e visite personalizzate per le famiglie.

Quello che Firenze Fuori vi propone è un assaggio delle sensazioni uniche date da queste opere. Potrete percepire la totalità delle loro bellezza solo visitandole dal vivo.
I colori lussureggianti, la suggestività dei soggetti, e le armonie delle situazioni dipinte vi avvolgeranno per tutta la durata del percorso in un’atmosfera fra l’esoterismo caratteristico del Rosso e la delicata vena poetica tipica invece del Pontormo.

Leave a reply

Related Posts
Martina