I ragazzi irresistibili a Firenze

“I ragazzi irresistibili” Eros Pagni e Tullio Solenghi alla Pergola. Firenze Fuori vi propone questo divertente spettacolo teatrale!

 

Fino al 30 Marzo al Teatro della Pergola di Firenze un classico della risata “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon. Protagonisti Eros Pagni e Tullio Solenghi, due attori straordinari diretti da Marco Sciaccaluga.

Eventi a Firenze: I RAGAZZI IRRESISTIBILI Eros Pagni e Tullio Solenghi Teatro della Pergola 25-30 Marzo foto Beppe VeruggioFirenze Fuori presenta lo spettacolo attraverso le interviste agli attori. La storia di partenza è questa: due vecchie star del vaudeville americano, Al Lewis (Tullio Solenghi) e Willie Clark (Eros Pagni), dopo 43 anni di carriera in coppia e dieci in cui hanno perso i rapporti, si ritrovano a lavorare insieme per un’emittente televisiva. Per iniziativa del nipote e agente di Willie la coppia ha l’occasione di ricomporsi per proporre davanti all’occhio della telecamera lo sketch che l’aveva resa celebre; ma molti ancora sono gli ostacoli da superare, inaspriti dal trascorrere degli anni e dagli acciacchi dell’età.

“I ragazzi irresistibili” diventa un’occasione per riflettere sui rapporti tra il passato e il futuro, tra la memoria di ciò che è stato e le laceranti passioni che i protagonisti portano in scena. Sono due infatti i tratti predominanti di questa commedia: comicità e poetica nostalgia. Il tutto trasmesso in dialoghi semplicemente brillanti.
Scritto negli anni della piena maturità di Neil Simon “I ragazzi irresistibili” andò in scena con grande successo nel dicembre 1973, trovando ben presto anche la via dello schermo cinematografico con Walter Matthau e George Burns (1975) e televisivo con Peter Falk e Woody Allen (1995). In quel periodo la critica statunitense iniziava a vedere in Simon non solo il “re della risata”, ma anche un vero autore teatrale, alla ricerca di un nuovo tipo di rappresentazione capace di essere commedia e dramma insieme, valorizzando sempre più l’attenzione per la complessità umana dei suoi personaggi.

I RAGAZZI IRRESISTIBILI

di Neil Simon
versione italiana Giuliana Manganelli

con Eros Pagni, Tullio Solenghi, Mariangeles Torres, Massimo Cagnina, Marco Avogadro, Pier Luigi Pasino

scene e costumi Guido Fiorato
musiche Andrea Nicolini
luci Sandro Sussi
regia Marco Sciaccaluga

Eventi a Firenze: Teatro della Pergola 25-30 Marzo i Ragazzi Irresistibili foto Beppe Veruggio

Leave a reply

Related Posts
Martina