Capodanno Fiorentino nella Biblioteca Riccardiana

Il Capodanno Fiorentino Firenze Fuori lo ha festeggiato alla Biblioteca Riccardiana: una visita speciale e una cena alla maniera dei Riccardi!

Firenze Fuori è stata ad uno degli eventi a Firenze più originale, in un giorno altrettanto particolare. L’anno fiorentino cominciava proprio il 25 Marzo, giorno del’Annunziata. E fino al Settecento si festeggiava in quella data il Capodanno Fiorentino. Per l’occasione a Palazzo Medici Riccardi è stata organizzata dal Lions Club Firenze Michelangelo una conviviale.

Eventi a Firenze: Capodanno Fiorentino a Palazzo Medici Riccardi con visita alla BIblioteca RiccardianaLa dott.ssa Giovanna Lazzi, direttrice della Biblioteca Riccardiana, è stata per l’occasione guida esclusiva per la visita della fantastica Biblioteca Riccardiana e di altre preziosissime sale di Palazzo Medici Riccardi.
Nell’intervista per Firenze Fuori la dott.ssa Lazzi ha svelato una curiosità interessante sull’importanza della Biblioteca per i Riccardi. Essa era il loro luogo simbolo. Nel salone venivano organizzate grandi feste, con musica e divertimenti in un modo molto moderno di concepire quello spazio.

Prendendo spunto da questo, la visita si è conclusa con una cena nei luoghi in cui hanno trascorso le proprie serate gastronomiche prima i Medici e poi i Riccardi: la Sala dei bassorilievi e quella attigua, in insolita compagnia, con la “Madonna con Bambino” di Filippo Lippi.

Leave a reply

Related Posts
Martina