Concerto jazz alla Sala del Rosso

Firenze Fuori al concerto jazz “Alex Sipiagin meets Riccardo Fassi” alla Sala del Rosso a Firenze!

Il nuovo spazio musica  Sala del Rosso ha presentato, mercoledì 19 Marzo, un evento speciale:  il concerto di Alex Sipiagin alla tromba e al flicorno e Riccardo Fassi alle tastiere. Un incontro tra due grandi artisti della scena jazz contemporanea.

Nel 2002 al Festival di Stresa con la Tankio Band Usa Special Edition il primo contatto tra i due artisti. Da quel momento è nato un vero e proprio progetto di collaborazione. Nella serata a Firenze alla coppia di musicisti si sono affiancati Matteo Anelli al contrabbasso e Bernando Guerra alla batteria. Il gruppo ha suonato brani estratti dal nuovo cd di Riccardo Fassi ‘Sitting in a song’  registrato a New York a febbraio del 2012 con  Alex Sipiagin, Dave Binney, Antonio Sanchez, Gary Smulyan, Essiet Essiet e Andy Hunter. Sono stati proposti anche brani originali di Sipiagin e alcuni standard.

La Sala del Rosso presenta ogni venerdì un concerto jazz

Scopriamo qualcosa di più su Alex Sipiagin e Riccardo Fassi:

Nato a Yaroslavl Alex proviene da una famiglia di famosi musicisti classici russi.Dopo aver compiuto studi musicali nel suo paese si è trasferito a New York nel 1991. Ha cominciato a suonare stabilmente con i più importanti gruppi a New York come l’orchestra di Gil Evans (diretta dal figlio Miles),Gil Goldtein’s Zebra Coast Orchestra,Mingus Big Band. In seguito ha suonato con George Gruntz Concert jazz Band, Eric Clapton, Dr.John, e Elvis Costello. Nel 2000 Dave Holland lo ha invitato a formare un’orchestra con cui ha registrato il famoso e premiatissimo cd “What Goes Around” per la ECM.
Alex suona nel recentissimo straordinario cd di Michael Brecker “Wide Angles” Inciso nel 2003 per la Verve. Ha inciso 4 cd come leader tra cui il bellissimo “Hindsight” con Chris Potter,Gene Jackson,Adam Rogers e Boris Kozlov. E’ uno dei più interessanti trombettisti dell’ultima generazione.
Grande creatività,tecnica formidabile,fraseggio aggressivo ma anche profondamente lirico e poetico uniti ad una straordinaria capacità di entrare in ogni contesto musicale con sensibilità ed autorità.

Riccardo Fassi è uno dei più interessanti pianisti-tastieristi-compositori del jazz italiano e opera da anni in varie formazioni; con la Tankio Band ( la sua orchestra di 10 elementi più volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz) con Steve Lacy (con cui ha suonato dal 1998 incidendo con lui 2 cd), Gary Smulyan (con cui lavora dal 1990 e ha inciso 2 cd), Kenny Wheleer, Gunther Schuller, Adam Nussbaum, Bill Elgart, Tim Berne, Butch Morris, Ray Anderson, Dave Binney, Enrico Rava, Roswell Rudd, Marvin Smitty Smith, Billy Cobham… e molti altri. Recentemente sono usciti 2 nuovi cd: I’originale progetto della Tankio Band su Eric Dolphy e il nuovo bel quartetto con Alex Sipiagin “Double Plunge”.

La Sala del Rosso si trova all’ interno dell’antico Castello del Bisarno, forte militare fiorentino risalente al 1200. L’ottima qualità acustica è frutto un progetto architettonico realizzato per garantire appunto la miglior diffusione possibile del suono.
L’ Associazione Culturale “La sala del Rosso”, sostenuta da Rosso Fiorentino Audio, ha ottenuto in esclusiva la concessione periodica della sala per offrire ai propri soci l’opportunità di partecipare ad eventi dedicati alla musica.
Ogni venerdì questa suggestiva location accoglierà un concerto jazz.

 Architettura de La Sala del Rosso al Castello di Bisarno a FirenzeLa Sala del Rosso a Firenze e la sua architettura pensata per ottimizzare l'acustica

 

 

 

Leave a reply
Related Posts
Martina