Artour-o Il Must

Firenze Fuori ad ARTOUR-O il Must l’evento a Firenze dedicato all’arte contemporanea.

Artour-O Il Must 2014 Villa La Vedetta FirenzeFirenze è in questi giorni “La città d’Arte per l’Arte Contemporanea”. Ha dato infatti  il benvenuto ad ARTOUR-O Il Must il Museo di Arte Contemporanea che per il decimo anno consecutivo ha eletto il capoluogo toscano come tappa di prestigio di un evento internazionale che coniuga l’arte contemporanea alla storia dell’arte.
Tre giorni di festa dell’arte, per l’arte e con l’arte, dedicati alla comunicazione e alla divulgazione dell’arte e dei suoi protagonisti, artisti e committenti appartenenti alla sfera del pubblico e del privato. Ente organizzatore: Ellequadro.

Per la prima volta due le sue sedi: oltre, infatti, al magnifico Urban Resort al Piazzale Michelangelo, Villa La Vedetta, già “madrina ” della manifestazione dal 2011, anche Villa Fani, dimora privata, per la prima volta aperta al pubblico.
Enti, istituzioni, associazioni, musei e aziende si danno appuntamento per raccontare la loro identità e l’attività che svolgono sul territorio.

La manifestazione animata dal proposito di dimostrare che l’arte del passato può e deve rinnovarsi nell’arte del presente e del futuro trova nella neorinascimentale Villa La Vedetta una vetrina ideale. Essa è infatti perfetta sintesi fra l’arte di ieri e di oggi grazie alla compresenza di atmosfere d’epoca ottocentesca e di arredi design contemporanei.

Artour-o il must marzo 2014 FirenzeAd “ARTOUR-O Interior” che presenta l’arte e il design come sistema di vita, quindi integrata nel quotidiano all’interno di contesti abitativi, si affianca “ARTOUR-O in città” una mappa di percorsi urbani e itinerari all’aperto,scanditi da opere d’arte contemporanea perfettamente inserite nel contesto storico e nel tessuto urbano fiorentino.
“ARTOUR-O nel Parco” è una passeggiata fra le sculture e le installazioni che costellano il giardino all’italiana e il parco secolare di Villa La Vedetta e il giardino all’Italiana di Villa Fani. Il percorso rimarrà aperto per tutti gli appassionati anche dopo la fine della manifestazione fino a giugno.
“ARTOUR-O a Tavola”, ospite a Villa La Vedetta, è un viaggio fra le opere che gli artisti hanno realizzato per esprimere il proprio rapporto con il cibo, con la cucina e con la tavola.
Non manca uno spazio riservato agli appassionati d’arte junior “ARTOUR-O kids” (sabato 15 marzo alle 10.30 a Villa La Vedetta e domenica 16 marzo alle 16.00 a Villa Fani): un gioco alla scoperta del meraviglioso mondo dell’arte che coinvolgerà i più piccoli nell’associare le emozioni ai colori, nello scoprire particolari nascosti, nell’inventare storie, nel trasformarsi in statue o in sculture in movimento, infine nel mettere in scena un opera con il gioco dell’atelier.
In occasione delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Michelangelo è stata allestita a Villa Fani, e successivamente all’Accademia delle Arti Del Disegno di Firenze, la mostra ’Io e Michelangelo’, progettata da Tiziana Leopizzi.

ARTOUR-O il Must sarà poi aperto al pubblico a titolo gratuito da venerdì 14 marzo a domenica 16 marzo.

ARTOUR-O 2014 a Firenze Villa La Vedetta

Leave a reply
Related Posts
Martina